Stampanti laser a colori guida alla scelta nel 2022

Sempre più utenti stanno passando alle stampanti laser a colori grazie ai vantaggi economici a lungo termine e alla loro affidabilità. Le stampanti laser sono apprezzate per la loro efficienza e sono la scelta ideale per chi ha bisogno di una stampante veloce, in grado di gestire volumi elevati e più economica da mantenere nel lungo periodo rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro.

Trovare la stampante laser a colori più adatta alle proprie esigenze può però non essere del tutto facile, perchè bisogna conoscere una serie di parametri privi di significato per i non addetti ai lavori.
Ecco perché siamo qui per aiutarvi! Ecco i nostri modelli di stampante laser a colori preferiti per il 2022, selezionati tra una serie di marchi tra cui Canon, Hp, Brother ecc…

Ecco le migliori stampanti laser a colori nel 2022

Perchè scegliere una laser a colori

Le stampanti laser a colori sono diventate più accessibili nel corso degli anni, consentendo ai professionisti che lavorano a casa e ai piccoli imprenditori di accedere a queste unità di fascia alta.
Le stampanti laser offrono una maggiore velocità di stampa rispetto ai modelli a getto d’inchiostro e migliori volumi di stampa mensili, e i toner sono progettate per durare più a lungo rispetto alle cartucce d’inchiostro, consentendo di stampare migliaia di pagine in un mese. La maggior parte delle stampanti laser è dotata di stampa fronte/retro automatica e di scansione e copia fronte/retro sui modelli all-in-one per risparmiare carta e tempo.

Molti modelli dispongono anche di funzionalità di stampa wireless tramite Wi-Fi, Bluetooth o servizi di stampa cloud; ciò consente di stampare dal computer o da dispositivi mobili con o senza connessione a Internet, il che significa che sarete in grado di completare le vostre relazioni ovunque vi troviate.
Alcuni dei modelli all-in-one di fascia più alta consentono di scansionare i documenti direttamente nei programmi di posta elettronica o in rete per una distribuzione o un salvataggio più rapidi; è anche possibile creare documenti PDF ricercabili per una migliore organizzazione. Le stampanti laser a colori possono variare notevolmente in termini di volume e velocità di stampa, quindi è bene controllare attentamente ogni modello per verificare se è adatto alle proprie esigenze.

Le stampanti laser a colori sono migliori di quelle a getto d’inchiostro?

Anni fa le prime stampanti laser a colori non avevano la consistenza e la correttezza dei colori che i consumatori si aspettavano dalle stampanti a getto d’inchiostro, relegando questi modelli alla stampa di grafici e tabelle di vendita. Oggi, tuttavia, le stampanti laser a colori hanno recuperato terreno rispetto alle inkjet per quanto riguarda la qualità delle immagini e molti modelli di stampanti producono ora le immagini nitide e pulite necessarie per la stampa di documenti di marketing e altri materiali di livello professionale.
Ma è migliore? Dipende ancora da cosa si intende stampare. Il che ci porta alla domanda successiva…

Le stampanti laser a colori possono stampare foto?
La risposta breve è sì è possibile stampare foto con le stampanti laser a colori. Non quelle di alta qualità che soddisfano i fotografi professionisti, ma foto più che adatte per l’uso familiare.
La tecnologia delle stampanti a getto d’inchiostro utilizza ugelli per spruzzare minuscole gocce d’inchiostro, le stampanti laser, invece, fondono punti di toner sulla carta. Più gocce si riescono a spremere in un pollice quadrato di carta, più nitida sarà l’immagine risultante. Per questo motivo, la tecnologia a getto d’inchiostro ha innegabilmente la meglio sulla tecnologia laser quando si tratta di produrre immagini ad alta risoluzione.

Ci sono altre considerazioni da fare quando si stampa a colori su una stampante laser, come ad esempio assicurarsi di utilizzare la carta fotografica laser. L’uso di carta fotografica a getto d’inchiostro sulla stampante laser può causare danni molto costosi. Tuttavia, se si tengono presenti queste considerazioni, le stampanti laser a colori possono stampare foto decenti.

Le stampanti con bassa velocità di stampa sono più adatte per le piccole imprese che hanno appena iniziato a lavorare o per i professionisti che lavorano a casa e che hanno a che fare solo occasionalmente con copie cartacee di documenti, mentre i modelli a velocità più elevata sono più adatti per i grandi uffici con decine di dipendenti.