Oggi trattiamo le stampanti portatili che permettono di stampare documenti o immagini ovunque ti trovi, grazie a dimensioni e peso piuttosto ridotti.
Più piccole rispetto ai loro equivalenti tradizionali, queste stampanti sono progettate per essere portate in giro, e non sono da confondere con le quelle compatte, che sono semplicemente versioni più piccole, ma sempre da scrivania o ufficio.
Se sei un nomade digitale o semplicemente hai bisogno di una stampante per catturare i tuoi ricordi mentre sei in movimento, le stampanti portatili sono un’ottima scelta che ricorda un po’ le macchine forografiche Kokad anni ’80/90.
Anche se sono più piccole, le migliori stampanti non compromettono la qualità di stampa e producono immagini e documenti di alta qualità.
Alcuni modelli devono essere collegati alla corrente, mentre altri vengono forniti con un caricabatterie o un pacchetto batteria.
A seconda di quanto portatile vuoi che sia la tua stampante, questo, oltre al peso, vale la pena prenderlo in considerazione al momento dell’acquisto.
Dovrai anche valutare se utilizzerai questo prodotto per stampare documenti in bianco e nero o immagini.
Consiglio
Per una vera portabilità, non solo ti servirà una stampante abbastanza piccola e leggera da poter essere facilmente trasportata, ma avrà anche bisogno di una batteria interna ricaricabile; o almeno essere compatibile con un pacchetto batteria venduto separatamente.
Le migliori stampanti portatili
Qualunque siano le tue esigenze, questa lista elenca i migliori modelli di stampanti portatili attualmente disponibili, ognuno con le sue caratteristiche speciali descritte in modo che tu possa facilmente scegliere il partner di stampa perfetto.
Canon SELPHY CP1500: buona qualità a un prezzo piccolo
- STAMPE BELLE E RAPIDE CHE DURANO UNA VITA: stampa foto vivaci di qualità professionale con 16,7 milioni di colori. La...
- STAMPE DURATURE: con uno speciale rivestimento protettivo per i tuoi ricordi, le foto potranno durare fino a 100 anni....
- MISURE ADATTE A TE: dai sfogo alla tua creatività e stampa in una grande varietà di formati, dalla cartolina ai mini...
- SEMPLICE FUNZIONAMENTO IN MODALITÀ WIRELESS: stampa in modo semplice in modalità wireless dal tuo dispositivo smart...
- DESIGN ELEGANTE E COMPATTO: goditi la semplicità di questa stampante per foto dalle dimensioni compatte, dotata di un...
La Canon SELPHY CP1500 ha un aspetto moderno, una forma più squadrata, pulsanti semplificati e un display LCD grande ma fisso. La stampante viene fornita con un caricabatterie a parete e l’utente ha anche la possibilità di alimentarla con un pacchetto batteria NB-CP2LI, venduto separatamente a un costo aggiuntivo, ma che la rende veramente portatile.
Un problema comune con le stampanti a getto d’inchiostro è che le testine di stampa possono ostruirsi se non utilizzate in modo costante. La CP1500 utilizza la tecnologia di sublimazione dei colori che fa sì che non si debba mai preoccuparsi di questo problema. Buona la velocità di stampa e vivaci i colori ottenuti.
Epson WF-110: grande qualità di stampa in dimensioni compatte
- Stampa da mobile ovunque tu sia: La stampante Epson WF-110W è la più compatta e leggera, con dimensioni di 309x154x61...
- Stampa senza cavo di alimentazione: La batteria integrata consente di stampare fino a 50 pagine con una sola carica e...
- Pratica e versatile: Stampa wireless con Google Cloud Print ed Epson Connect. Usa l’app Epson iPrint per stampare da...
- Stampe di qualità elevata: Utilizza inchiostri a pigmenti per tutti i colori, garantendo documenti di lunga durata con...
- Efficienza e facilità d'uso: Velocità di stampa ISO di 7 ppm in bianco/nero e 4 ppm a colori. Display LCD da 3,7 cm...
La Epson WF-110 è una delle stampanti più piccole e compatte sul mercato, ma riesce comunque a produrre stampe di qualità professionale. Si tratta di una delle stampanti ad alta risoluzione della lista con una qualità eccezionale di 5760 x 1440 DPI. Produce una scrittura dettagliata e un’alta definizione su immagini colorate.
La connessione WiFi a 5GHz consente di stampare da quasi tutti i dispositivi, inclusi il supporto completo per Google Assistant e Amazon Alexa.
La velocità di stampa che sono abbastanza nella media, visto che viene compensata dalla qualità di stampa.
Sfortunatamente, con questa stampante non è possibile scannerizzare né copiare e solo 20 fogli di carta possono essere caricati nel caricatore in una sola volta, e generalmente consuma molto più inchiostro rispetto alle altre stampanti. Tutto questo era prevedibile per una stampante di questo tipo, ma la qualità di stampa brilla davvero sulla maggior parte degli svantaggi.
Se l’unica cosa che vuoi sono stampe di eccezionale qualità da una stampante portatile estremamente compatta, allora questa potrebbe essere l’opzione giusta per te.
Ma se hai bisogno di poter scannerizzare e copiare, potresti dover optare per una delle opzioni più grandi della lista.
Brother PocketJet semplicità con il termico
- Velocità di stampa fino a 8 ppm al minuto; risoluzione fino a 300 dpi
- Tecnologia di stampa termica diretta
- Necessari per il funzionamento, da acquistare a parte: adattatore cod, PAAD600EU e batteria cod, PABT002
- Connessione via USB; il cavo USB contenuto nella confezione non ricarica la stampante
- Consumabili, da acquistare a parte: carta termica A4 (risma da 100 fogli) cod, PA-C-411 o carta termica A4 (rotolo da...
La Brother PocketJet è una stampante termica che utilizza una carta speciale e il calore per stampare e quindi non richiede un inchiostro separato. Questo la rende super compatta e leggera altamente portatile.
Inoltre ha una qualità decente ma con una risoluzione di soli 300 dpi e può stampare rapidamente 13 pagine al minuto. Il lato negativo è che si può stampare solo in monocromatico e molti degli extra costano di più, come un pacchetto batteria, un vassoio porta carta e la carta termica specifica.
Questa è una tra molte stampanti di questo tipo e, come tale, è quasi perfetta con molte opzioni di connettività, tra cui USB, WiFi, Bluetooth e WiFi Direct.
Fufjifilm Instax Link Wide: una buona alternativa
No products found.
Fufjifilm Instax Link Wide è ideale per la stampa portatile di foto in formato largo.
L’app funziona bene permettendoti di modificare le immagini sul tuo dispositivo prima di inviarle alla stampante in risoluzione 800 x 1260 dpi su carta da stampa. Questa carta viene fornita in pacchi da 10 dove l’inchiostro è incluso nel pacchetto, non è economico ma molto facile da usare.
Dimensione immagine effettiva: 99 mm x 62 mm
Dimensioni totali pellicola (inclusi i bordi): 86 mm x 108 mm
Mentre stampa foto a colori ricche, ha anche una funzione intelligente di codice QR, che ti consente di incorporare collegamenti a siti web, suoni, località e persino messaggi nascosti nelle foto che possono essere accessibili attraverso la scansione dell’immagine tramite smartphone.
L’app presenta molte opzioni di modelli, permettendoti di creare la tua finitura di stampa con facilità prima di inviarla dal tuo telefono alla stampante tramite Bluetooth. Puoi persino creare collage per più immagini su una singola stampa.
Canon PIXMA TR150: la qualità si vede ad alta risoluzione
- Copia da smartphone; per creare copie, usa l'app canon print sul tuo dispositivo smart
- Connessa Wi-Fi con supporto per le bande a 2,4 e 5 ghz
- Compatibile con tablet e smartphone: app canon print, airprint (ios), mopria (android) e windows 10 mobile
- Wireless direct; collegati e stampa direttamente senza router
- Schermo OLED da 1,44" interfaccia semplificata per controllo e manutenzione
La Canon PIXMA TR150 è una stampante che pesa solo un paio di KG e ha una dimensione compatta che può essere riposta ordinatamente in un cassetto o trasportata in una borsa. Nonostante la dimensione ridotta, questa stampante può ancora contenere fino a 50 fogli di carta A4, su cui può stampare con una dettagliata risoluzione di ben 4500 x 1200 DPI.
Questa stampante ha una serie di funzioni intelligenti a disposizione, tra cui la compatibilità con Google Assistant e Amazon Alexa, questo significa che è possibile stampare solo con i comandi vocali.
In alternativa, se i comandi vocali non fanno per voi (o state lavorando in un luogo affollato e rumoroso), è possibile stampare direttamente dal proprio smartphone con la connettività WiFi 2,4GHz e 5GHz.
La qualità di stampa delle foto è eccellente, ma il principale svantaggio di questa stampante è il prezzo dell’inchiostro Canon, che è costoso, questo fa si che utilizzare questa stampante come stampante fotografica principale potrebbe non essere sostenibile. Tuttavia, rimane un’ottima opzione come stampante fotografica portatile.
Questa stampante può stmpare15 ppm in monocromatico e 10 pagine al minuto a colori, rendendola una stampante utilizzabile quotidianamente. Funzionerà anche con l’alimentazione a batteria con un pacchetto di alimentazione opzionale, rendendola una buona opzione per le persone che vogliono portare la stampante con loro ovunque lavorino.
HP LaserJet Pro M15w: tante funzioni e batteria che dura a lungo!
- Caratteristiche Stampante da viaggio all-in-one affidabile e portatile con elevata velocità di stampa, dispositivo...
- Velocità di stampa fino a 10 ppm (bianco e nero) e 9 ppm (a colori)
- Qualità di stampa fino a 4800 x 1200 dpi; porte USB 2.0, WiFi, stampa mobile
- 12 mesi di garanzia del produttore se venduto e spedito da Amazon. In caso di vendita e spedizione da un fornitore...
- Contenuto della confezione HP Stampante portatile multifunzione OfficeJet 250 (CZ992A); batteria; HP 62 cartucce...
La HP OfficeJet All-in-One 250 è una stampante mobile con molte funzioni, non è piccola come altre concorrenti, ma compensa con la presenza di una batteria ricaricabile che durerà ben 200 stampe! prima di doverla ricaricare e si possono caricare fino a 50 fogli nel caricatore in una sola volta.
Grazie alla sua vasta gamma di opzioni di connettività, tra cui WiFi e Bluetooth, si può connettere a praticamente qualsiasi dispositivo di cui si ha bisogno. Nel frattempo, si può stampare ad una qualità di 4800 x 1200 DPI, copiare e anche scannerizzare con questa stampante e la qualità dei colori era eccellente per la stampa, anche se la scansione produce riproduzioni leggermente sbiadite quando si scansionano colori molto chiari.
Il costo è più alto rispetto ad altri modelli della nostra lista, ma con la qualità di stampa e il numero di funzioni, è facile capire il motivo.
Come scegliere la stampante portatile?
Ecco le caratteristiche e funzionalità che devi valute bene prima di acquistare:
Portabilità
Per una vera portabilità devi poterla utilizzarla ovunque, senza la necessità di collegarla alla rete elettrica, quindi non solo avrai bisogno di qualcosa di abbastanza piccolo e leggero da portare con te facilmente, ma la stampante dovrà anche avere una batteria interna ricaricabile o almeno essere compatibile con un pacchetto batteria che viene venduto separatamente.
Peso e dimensioni
Tutte le stampanti in questa guida sono adatte per essere utilizzate outdoor e possono essere posizionate ovunque. Alcune sono notevolmente più compatte e leggere di altre, idealmente, si desidera un dispositivo che possa essere facilmente inserito in una borsa o riposto ordinatamente in un cassetto quando non in uso.
Opzioni di stampa e qualità
La qualità di stampa varia significativamente tra le diverse stampanti, a seconda che si vogliano stampare immagini ad alta risoluzione o solo documenti in bianco e nero, è necessario guardare diverse macchine per trovare quella che fa per voi. Alcune stampanti portatili stampano esclusivamente in bianco e nero, mentre stampanti come la Canon Selphy sono specializzate nella stampa di fotografie.
Per la stampa di fotografie in formato ridotto, le tecnologie chimiche senza inchiostro e di sublimazione di inchiostro sono ideali, quest’ultima che dà tipicamente risultati di migliore qualità.
Ciò può essere un vantaggio poiché non c’è alcun rischio di fuoriuscite di inchiostro o che il testine di stampa non sia posizionato correttamente quando la stampante viene trasportata, il che può causare l’essiccazione dell’inchiostro nei fori e causare ostruzioni. Per una produzione più grande della dimensione di una lettera, tuttavia, la tecnologia a getto d’inchiostro è più adatta.
Velocità di stampa
La lenta velocità di stampa può essere un ostacolo quando si eseguono compiti amministrativi se si sceglie la stampante sbagliata. Se si desidera eseguire molte stampe veloci ed urgenti, allora si desidera scegliere un modello che possa soddisfare le vostre esigenze; le stampanti più moderne (e quindi più costose) tendono ad offrire le velocità di stampa più elevate.
Dimensioni di stampa
Molte stampanti, specialmente quelle portatili, stampano solo nel formato A4 o inferiore. Molte stampanti fotografiche sono limitate a dimensioni ancora più piccole di questa. Se si desidera una stampante in grado di produrre pagine A3, allora si potrebbe cercare stampanti specializzate che lo possano fare.
Connettività
Una buona gamma di opzioni di connettività può essere importante quando sei in movimento, così potrai stampare da un laptop, smartphone e altri dispositivi. Molti stampanti portatili quindi presentano Wi-Fi diretto e Bluetooth, oltre ad essere compatibili con le app di supporto per dispositivi Apple e Android e i servizi basati su cloud.
Costi di gestione
L’inchiostro può diventare molto costoso. Il tuo budget personale dovrà essere preso in considerazione quando è il momento di aggiornare la tua stampante attuale. A causa della loro piccola dimensione, molte persone potrebbero pensare che le stampanti portatili/compatte siano più economiche da gestire, ma molte di esse possono consumare inchiostro a ritmi allarmanti, il che potrebbe renderle più costose da gestire rispetto alle normali stampanti. Tuttavia, molte delle opzioni nella nostra lista sono adatte ad un budget limitato e alcune arriveranno con l’inchiostro gratuito risparmiandovi quel costo aggiuntivo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API