Stampanti a sublimazione: ideali per stampare foto – guida alla scelta

Se hai un’attività artigianale, una piccola impresa o semplicemente vuoi stampare a casa tua immagini e foto ad alta qualità, benvenuto nel mondo della stampa a sublimazione!
La scelta della migliore dipende principalmente per che cosa la userete: stampare delle fotoa casa o realizzare prodotti professionali per lavoro?

Le stampanti a sublimazione sono utilizzate per stampare su tessuti, ceramica e metalli, ma possono anche stampare su carta!
Il trasferimento termico a sublimazione è un modo per realizzare personalizzazioni di alta qualità che hanno un aspetto e una sensazione fantastici e resistono a molti lavaggi e utilizzi.
In questa guida ci concentreremo però soprattutto sulle stampanti per stampare foto ad alta qualità.

Modello per stampa fotografica consigliato per qualità-prezzo

Se non vuoi spendere cifre elevate ecco la Kodak Mini 2 HD.

No products found.

Le migliori stampanti a sublimazione nel 2023

No products found.

Come funziona la stampa a sublimazione

La sublimazione viene realizzata con l’aiuto del calore, utilizzando un trasferimento di carta e inchiostro,
La qualità della stampa a sublimazione dipende molto dalla stampante che si utilizza.

La stampa a sublimazione è un processo che trasferisce il colorante direttamente dal solido al gas, saltando la fase liquida. Ciò avviene riscaldando un tipo speciale di inchiostro (inchiostro a sublimazione) a temperature più elevate di quelle utilizzate dalle stampanti a getto d’inchiostro, ma inferiori a quelle delle stampanti laser. Riscaldandosi, l’inchiostro passa dallo stato solido a quello gassoso, a differenza dell’inchiostro normale che deve essere applicato come liquido e poi asciugato prima di essere stampato su tessuti o altri materiali.
Il risultato finale è un’immagine stampata direttamente sul prodotto senza l’applicazione di alcun adesivo.

L’ideale sarebbe scegliere una stampante a sublimazione che vi offra una stampa perfetta con un budget accessibile. Non è necessario spendere molto per una buona stampante a sublimazione.
Vediamo ora le caratteristiche delle stampanti da considerare prima dell’acquisto.

La stampa a sublimazione ha acquisito molta importanza negli ultimi anni e alcuni imprenditori creativi l’hanno adottata per le loro attività innovative. Di conseguenza, oggi possiamo vedere magliette, tazze, cuscini, metalli, ceramiche e fasce in legno splendidamente stampati.

Caratteristiche da valutare

Ecco le caratteristiche essenziali per scegliere una buona stampante a sublimazione che sia adatta ai vostri usi.

Velocità di stampa
La velocità è una caratteristica essenziale di una buona stampante. Se desiderate una stampante per la stampa a sublimazione professionale in ufficio, la velocità della stampante sarà un fattore di fondamentale importanza per voi. Una buona stampante avrà un’elevata velocità in pagine per minuto. Quindi, per scopi professionali, cercate sempre di scegliere una stampante ad alta velocità che non crei ostacoli alla vostra attività con una velocità ridotta. Per gli usi personali a casa, la velocità della stampante potrebbe non essere necessaria.

Qualità di stampa
Nella stampa a sublimazione, la qualità di stampa è molto importante perché le foto e la grafica con qualità sfocata e sbiadita non servono a nulla. Le persone che utilizzano le stampanti a sublimazione hanno bisogno di trasferimenti luminosi, puliti e chiari per scopi commerciali, e vogliono anche immagini ricche, vibranti e ben sature. Pertanto, la migliore stampante a sublimazione sarà quella con un’elevata qualità di stampa.

Opzioni di connettività
Oggi le stampanti sono dotate di molte opzioni di connettività per la comodità degli utenti. Una buona stampante a sublimazione è dotata di opzioni di connettività sia cablate che wireless.
Utilizzando queste opzioni, gli utenti possono facilmente stampare da qualsiasi dispositivo portatile come cellulari, laptop, tablet, ecc. Le opzioni di connettività più moderne e aggiornate sono il Wi-Fi diretto e la stampa su cloud, che rendono la stampa a sublimazione più conveniente per gli utenti.
Per una stampa a sublimazione ottimale, scegliere sempre una stampante a sublimazione con connettività wireless.

Qualità dei materiali
La migliore stampante a sublimazione sarà compatibile con il materiale su cui si desidera effettuare la sublimazione. Il fattore di compatibilità di una buona stampante sarà quindi elevato, grazie al quale si potranno sublimare molti oggetti.

Capacità di ricarica dell’inchiostro
Una buona stampante a sublimazione ha la possibilità di ricaricare l’inchiostro, questo aiuta a risparmiare denaro ed è anche più ecologico, perchè i flaconi di inchiostro hanno un prezzo ridotto rispetto alle cartucce di inchiostro.

Dimensioni di stampa
Un’altra qualità essenziale di una buona stampante a sublimazione è che la sua dimensione di stampa sarà abbastanza grande da stampare sull’intero oggetto senza lasciare i bordi scoperti.

Inchiostro a sublimazione

L’inchiostro a sublimazione utilizzato in questa stampante è un colorante. È un liquido a temperatura ambiente e diventa solido a 300 gradi. Tuttavia, è anche in grado di trasformarsi nuovamente in gas quando si raffredda dopo la stampa. Questa capacità rende la stampa a sublimazione unica rispetto ad altri metodi di stampa come il getto d’inchiostro o il trasferimento termico (stampanti termiche).

Reagenti

L’inchiostro a sublimazione e i coloranti a sublimazione sono la stessa cosa. L’unica differenza è che le molecole di colorante sono più piccole nell’inchiostro sublimatico, il che lo rende più facile da controllare e più efficiente quando viene utilizzato con una stampante. I coloranti a sublimazione hanno una struttura di tipo “precipitazione”, in quanto si uniscono creando legami idrogeno tra loro. Questa struttura consente di scioglierli nei solventi durante il processo di stampa.

Stampa su tessuti

È possibile stampare su un’ampia gamma di tessuti utilizzando gli inchiostri a sublimazione e la stampante appropriata. Sebbene esistano diversi tipi di stampanti a sublimazione, tutte funzionano allo stesso modo:

  • L’immagine viene stampata su carta e poi trasferita sul tessuto riscaldandolo.
  • L’inchiostro viene riscaldato (utilizzando un tipo speciale di inchiostro) in modo che diventi gassoso e possa passare attraverso piccoli fori nel tamburo che fa parte della testina della stampante.
  • Quando l’inchiostro passa attraverso questi fori, aderisce al tessuto, ma non nei punti in cui non ci sono fori, perché in quelle aree non è stato applicato alcun calore, quindi sono fredde! Questo processo crea un’immagine che sembra essere stata stampata sull’indumento da sotto, come l’acquerello!

Alcune persone preferiscono usare tazze o piatti di ceramica rispetto ad altri tipi, perché la ceramica non si rompe quando li si fa cadere, mentre quelli di vetro a volte si rompono, anche se quelli di vetro tendono a richiedere meno lavaggi di quelli di ceramica (o forse solo un po’ meno). Ma di recente siamo stati in grado di creare alcuni pezzi davvero belli utilizzando anche il metallo, il che è piuttosto sorprendente se si considera quanto il metallo dovrebbe essere duro rispetto alla ceramica o al vetro!

Stampa su ceramica e metalli

Esistono diversi tipi di stampa a trasferimento termico. La stampa a sublimazione è un processo di trasferimento di coloranti da un solido (inchiostro) a un gas (substrato) senza passare per la fase liquida. Ciò avviene utilizzando il calore per far evaporare l’inchiostro in forma gassosa, che poi si lega al materiale del substrato quando viene riscaldato al di sopra del suo punto di ebollizione.

Conclusioni

La sublimazione è diventata un’attività molto redditizia per alcuni settori, mentre altre persone utilizzano le stampanti a sublimazione per uso personale a casa come hobby per stamare foto. In poche parole, solo la migliore stampante a sublimazione vi servirà per raggiungere il vostro obiettivo di stampe belle, luminose e vibranti.
Spero che le caratteristiche che ho evidenziato ti aiutino a capire le qualità della migliore stampante.

Ultimo aggiornamento 2025-01-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Torna in alto