Samsung m2070 recensione stampante laser multifunzione

La stampante laser M2070 della serie Xpress Samsung è una multifunzione con caratteristiche che ci si aspetta di trovare solo sui modelli più costosi, offrendo alta qualità di stampa, copia e scansione. Con un prezzo sotto i 100 euro, stampa anche a velocità superiori alla media, copia rapidamente e completa prontamente le scansioni in bianco e nero.

Funziona su Windows, Mac e Linux.

Design
La M2070 ha un alimentatore automatico di documenti sulla parte superiore, che si solleva per esporre il vetro dello scanner; è dotata di uno schermo LCD monocromatico a due righe, con pulsanti dedicati per la copia e la scansione senza l’utilizzo di un computer.
Questo significa che può lavorare come una fotocopiatrice indipendente.

 Il motore di stampa utilizza un tamburo monopezzo e una cartuccia di toner, disponibile in una sola capacità (1.000 fogli); questo slot si trova sotto la sezione scanner a cerniera.

La stampante è in grado di fare 19 pagine per minuto, inoltre è pronta a stampare in soli 12 secondi. Le velocità di copia sono buone, con un foglio singolo impiega 9 secondi.

La stampa del testo nero è nitida e densamente nera e le aree di riempimento sono ben riprodotte.
Le foto sono sorprendentemente ben gestite, anche se non c’è ovviamente una qualità di tipo fotografico.
La testina di scansione ha una risoluzione ottica di 1.200 punti e una foto in scansione a 600ppi richiede solo 20 secondi. Anche se veloce, la scansione ha una buona definizione, i colori sono naturali e il dettaglio è nitido.
È uno scanner sorprendentemente buono per essere in una all in one.

Caratteristiche tecniche

  • velocità di stampa 20 ppm in formato A4
  • risoluzione 1200×1200
  • interfaccia usb 2.0
  • carico massimo 20mila pagina al mese
  • vassoio carta 150 fogli
  • scansione con risoluzione ottica 1200×1200
  • output con file Pdf Jpg e Tiff
  • modalità Eco per risparmiare il 20% di toner
  • costo del toner originale intorno ai 50 euro
  • toner compatibili Sì, costo 7-20 euro

Modelli superiori

La sigla 2070W significa che la stampante ha anche la connessione wireless per connettersi al tuo router o al portatile, e la potrai sistemare anche lontano dalla tua scrivania o dal computer.

La siglia m2070FW è invece il modello più completo, detto 4 in 1, che integra anche un fax – per chi lo usa ancora – e la tecnologia di stampa mobile google cloud print.

Libretto di istruzioni della Samsung Xpress M2070FW

Conclusioni

Ottimo modello entry level, dall’ingombro ridotto e dalle buone prestazioni generali anche come scanner, il modello con la lettera W ha anche il modulo wireless, e si trova su amazon a meno di 100 euro. Diversi i toner compatibili che abbasseranno moto i costi di stampa di quello originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *